ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE NUMEROSO

Cos'è?

L'assegno per il nucleo familiare è una misura di contrasto della povertà che lo Stato ha voluto introdurre per aiutare le famiglie numerose per le quali vi siano tre figli minorenni.

Chi ha diritto all'assegno per il nucleo familiare?

I cittadini residenti, italiani e comunitari e -con l'entrata in vigore, in data 04.09.2013, della Legge n. 97/2013 (cosiddetta "Legge Europea")- i cittadini di paesi terzi in possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ovvero i familiari di cittadini di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permamente, che abbiano almeno tre figli minorenni ed una modesta situazione economica, possono richiedere un assegno di €141,30 mensili per 13 mensilità; l'assegno, che deve essere richiesto al Comune di residenza, viene erogato dall'I.N.P.S.

Per avere diritto all'assegno è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere tre figli minorenni iscritti -nel medesimo nucleo familiare- nell'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Villachiara;
  • essere in possesso di un'attestazione ISEE inferiore alla soglia di €8.555,99.

Come e quando presentare la domanda?

La domanda per la concessione dell'assegno per il nucleo familiare numeroso deve essere presentata:

entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale si chiede il contributo presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune, utilizzando l'apposito modulo disponibile presso il medesimo ufficio e sul sito internet istituzionale.

Ultima modifica: Gio, 06/04/2017 - 12:24